SULMONA – Sulmona ed il suo territorio diventeranno un “laboratorio” per la prevenzione sismica. L’obiettivo, annunciato già nel recente convegno al cinema Pacifico, è stato confermato dal sindaco Annamaria Casini nell’incontro avuto questa mattina con il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, presente anche l’assessore regionale Andrea Gerosolimo.
“Abbiamo chiesto al presidente D’Alfonso che Sulmona sia inserita nel progetto Casa Italia, con incentivi, riduzioni fiscali e bonus per l’adeguamento sismico degli edifici – ha sottolineato il sindaco – a tale scopo costituiremo una task force di esperti per avviare una mappatura della città, considerando tutti gli edifici pubblici, a cominciare da quelli strategici e quelli di maggior pregio e valore artistico-architettonico e monumentale”.
Il presidente D’Alfonso, come riferito dal sindaco, ha confermato l’attenzione non solo regionale ma nazionale su Sulmona e territorio e quindi è massima la vigilanza sul caso Sulmona. “Tutto questo però non deve provocare eccessivo allarme ma solo la consapevolezza di essere in zona sismica e quindi rafforzare il lavoro di prevenzione” ha concluso il sindaco.