L’AQUILA – Dieci anni dal sisma. L’Aquila ricorda quel tragico giorno con una fiaccolata in ricordo delle 309 vittime, a cura dei Comitati dei familiari di chi ha perso la vita nel 2009 e del Comune dell’Aquila, che partirà stanotte alle 22,30 da via XX settembre, con raduno alle ore 22, 30 nell’area davanti al tribunale.
Il percorso si snoderà lungo via XX Settembre, con sosta in corrispondenza dell’area antistante la Casa dello Studente, uno dei luoghi simbolo della tragedia, per poi proseguire in direzione della Villa Comunale, con attraversamento del perimetro viale Crispi, via Iacobucci e viale Rendina, con prosecuzione lungo Corso Federico II ed arrivo in Piazza Duomo.
Tra le migliaia di persone questa notte, tra il 5 e il 6 aprile, si stringeranno attorno alla cittadinanza aquilana e a tutti coloro che sono stati colpiti dal sisma, nella fiaccolata del ricordo e della rinascita, ci sarà anche Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Una partecipazione quella del premier, che vuole così portare la sua vicinanza alla città, alle istituzioni, alle famiglie delle vittime del sisma.
La fiaccolata partirà alle 22,30 da via XXV Aprile per ripercorre le tappe più drammatiche di quella notte, nel suo silenzio mesto che, però, spiega il sindaco Pierluigi Biondi, deve anche significare speranza. Il premier Conte arriverà alle 22,15 di venerdì 5, per poi andare via prima della celebrazione della messa in memoria delle vittime che verrà celebrata dal cardinale e vescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi nella chiesa delle Anime Sante.
A mezzanotte e mezzo, nella Chiesa Santa Maria del Suffragio la Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila e concelebrata da alcuni vescovi e dai sacerdoti dell’Arcidiocesi, in memoria delle vittime del sisma con lettura dei nomi durante la preghiera eucaristica, liturgia animata dalla Corale Lorenzo Perosi.
Il momento più toccante sarà proprio l’ora del terremoto: le 3,32, quando, in Piazza Duomo, si ascolteranno i 309 tocchi della campana della Chiesa di Santa Maria del Suffragio in ricordo delle vittime del sisma del 2009.
“In occasione delle celebrazioni relative al decennale del sisma ed in particolare alla Fiaccolata Commemorativa che avrà luogo domani sera, 5 Aprile, a partire dalle ore 22:00, l’Amministrazione Comunale ha attivato, con ordinanza sindacale n. 79/2019, il Centro Operativo Comunale” Lo rende noto l’ Assessore alla Protezione Civile Fabrizio Taranta-L’intero corteo sarà gestito completamente dal Comune dell’Aquila – prosegue l’assessore Taranta – con il coordinamento di tutte le attività connesse alla gestione dell’evento commemorativo affidate al Geom. Carlo Bolino, quale responsabile del Servizio Politiche Ambientali e Protezione Civile. Ci tengo a sottolineare -prosegue l’Ass.re Taranta– che tutti i dipendenti comunali, impegnati nelle attività in oggetto, hanno deciso volontariamente di rinunciare alle spettanze dello straordinario previsto, per devolvere in beneficienza le somme dovute.”