PESCARA – Il taglio degli alberi non ha interessato solo le piante “malate”, ma anche quelle sane. Per errore. La denuncia arriva dai rappresentanti del Coordinamento “Salviamo gli Alberi” che hanno dimostrato stamani ai rappresentanti della stampa, come solo in Via Del Santuario siano stati abbattuti alcuni pini, sani.
“Gli alberi non potranno più tornare al loro posto” è stata la sintesi. “Occorre maggior serietà e più professionalità. Su un tema così delicato non si può essere dilettanti. Un aspetto gravissimo – hanno affermato gli ambientalisti – che dimostra come sia stato fatto un lavoro superficiale, in tutta fretta e dannoso per la tutela del patrimonio verde della città”.
Augusto De Sanctis, del Forum H2O ha annunciato che è stato presentato un esporto in Procura contro i responsabili dell’abbattimento delle piante sane.
Tra le associazioni è emersa la necessità di bloccare tutte le operazioni di taglio per procedere ad un nuovo e più dettagliato censimento degli alberi in città. La necessità di controlli e verifiche più dettagliate, avvalendosi anche della tecnologia per verificare l’effettivo stato di salute degli alberi, e la necessità del loro taglio.