CHIETI – Umberto Di Primio ha allertato i cittadini sulla sua pagina Facebook intorno a ora di pranzo: “URGENTE!!!!”, ha scritto “A causa di una rottura sulla condotta idrica dell’acquedotto del Giardino sarà sospesa l’erogazione idrica su tutto il territorio di Chieti da oggi pomeriggio fino a domani mattina. Per favore condividete la notizia” A chi chiede ulteriori informazioni il primo cittadino ribadisce che la sospensione riguarderà tutto il territorio.
Al momento non si conoscono ulteriori dettagli né l’orario in cui il servizio idrico sarà ripristinato, nella giornata di domani. Intanto sono in corso i lavori dell’Aca di riparazione di un tratto dell’adduttrice principale dell’Acquedotto Giardino, che si è rotta improvvisamente, a Torre de’ Passeri, intorno alle ore 13. Lo ha reso noto la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara che è impegnata ininterrottamente sul posto per l’immediata riparazione del danno. A causa della consistenza delle opere da realizzare è stato necessario interrompere momentaneamente la normale erogazione idrica, ha detto l’Aca. Il provvedimento quindi farà registrare nelle prossime ore scompensi nella distribuzione di acqua potabile in alcune zone dei comuni interessati. Si potrebbero, infatti, riscontrare cali di pressione e carenze idriche limitati però solo alle abitazioni prive di autoclave.
“La situazione, comunque – ha continuato la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara – è costantemente monitorata dai tecnici dell’Aca in modo da intervenire in caso di necessità. Si conta di riparare il guasto entro la mattina di domani 22 marzo, in modo da riportare alla completa normalità la distribuzione idrica in tutta la zona interessata dall’intervento nel più breve tempo possibile”.
I comuni alimentati dall’acquedotto Giardino e nei quali si sta verificando lo stato di carenza idrica o di riduzione di pressione sono: Torre de’ Passeri, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Bolognano, Scafa, Turrivalignani, Manoppello, Casalincontrada, Alanno, Rosciano, Cepagatti, Spoltore, Chieti, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, Francavilla al Mare, Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara. Intanto in tanto cercano conferme al numero verde dell’Aca che risulta irragiungibile.