TERAMO – Dopo i giorni scorsi di allarmismi, tutto sembra essere tornato alla normalità nel teramano. Ora però, cessata l’emergenza per l’acqua captata dal Gran Sasso le Associazioni Wwf, Legambiente, Mountain Wilderness e Arci sollecitano una mobilitazione e invitano altre associazioni e cittadini ad aderire ad un “Osservatorio indipendente sull’acqua del Gran Sasso d’Italia”.
Primo obiettivo di questo Osservatorio, scrivono in una nota, “sarà ottenere tutte le informazioni con i relativi dati dei prelievi effettuati in questo periodo di crisi: la massima trasparenza su quanto è accaduto, oltre ad essere prevista dalla legge, rappresenta l’unica strada per restituire ai cittadini la fiducia verso gli enti di gestione e quelli di vigilanza”.
Secondo obiettivo, scrivono le associazioni, “è la convocazione, già la prossima settimana, di un incontro cittadino per un confronto pubblico con tutti gli enti competenti per comprendere cosa è effettivamente successo ieri, qual è il grado di sicurezza del sistema di approvvigionamento idrico dal Gran Sasso e cosa deve essere fatto nel concreto per migliorarlo”.