L’AQUILA – L’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila avrà un volo per Milano già da fine maggio. E’ stato annunciato oggi dalla società Xpress che gestisce l’Aeroporto dei Parchi di Preturo e dal Comune capoluogo, in una conferenza stampa nell’auditorium del Parco del Castello dell’Aquila.
A partire dal 26 maggio ci saranno tre voli diretti settimanali, 50 i posti messi a disposizione dalla compagnia Twin Jet, azienda di trasporto pubblico francese, tutti con lo stesso orario: partenza dalla Lombardia alle 8.45 e arrivo in Abruzzo alle 10.15; il L’Aquila-Milano Malpensa partirà alle 10.40 e arriverà alle 12.10. I giorni, lunedì-mercoledì e venerdì. Saranno quattro le tipologie di tariffe: da 139 a 349 euro. possibilità anche di fare gli abbonamenti: per 4 tratte costano 999 euro, per 8 viaggi 1.980 euro. L’amministratore di Xpress, Giuseppe Musarella, ha annunciato di voler puntare “anche alle rotte per Tolosa, Nizza e Marsiglia”. Le prenotazioni cominceranno dal 6 maggio.
Cialente ha affermato comunque di “puntare molto al ruolo di aeroporto di Protezione civile. Il Comune non tirerà fuori un soldo, toccherà al territorio dare le risposte che cerca la Twin Jet”. Oltre a Cialente e Musarelle erano presenti, tra gli altri, l’assessore comunale col delega all’Aeroporto, Emanuela Iorio, il direttore marketing e commerciale di Xpress, Ignazio Chiaramonte, il direttore generale di Twin Jet, Yvan Herve, e la responsabile comunicazione e marketing della Twin Jet, Alice Bourbetra.
“C’è opportunità di sviluppo per questo territorio – le parole di Musarella – la Twin Jet lo ha capito, ma adesso occorre capire come il territorio reagirà. Avremmo voluto puntare da subito a 5 giorni a settimana, purtroppo non è stato possibile, ci ‘limitiamo’ a tre”.