
PESCARA – La corazzata Palermo fa paura. Sotto la gestione Iachini i siciliani hanno perso solo due volte, col Latina in casa e a Carpi lo scorso 21 dicembre, ultima sconfitta per i rosanero in serie utile da 10 partite, con 6 successi e 4 pareggi con appena 4 reti al passivo). Tutti a disposizione, al momento, eccezion fatta per il cursore di fascia Morganella. Insomma, i numeri ci sono tutti.
In realtà tutti ricordano come andò a finire la gara di andata in terra isolana: Palermo subito in gol e un Pescara “schiacciasassi” a fare la partita ininterrottamente per tutti i 90 minuti senza però riuscire a segnare nemmeno una rete. Certo, ripetere la partita dell’andata risulterebbe difficile in termini di prestazioni, ma si spera che stavolta a cambiare sia il risultato finale.
I biancazzurri potranno finalmente contare sul recuperato capitan Balzano. Adesso Cosmi dovrà decidere la coppia di esterni: Balzano-Rossi oppure Salviato-Balzano, ma la prima alternativa sembra essere la più accreditata. Davanti, non è escluso l’impiego dal primo minuto di Mascara insieme con Ragusa e Sforzini. In lizza, naturalmente Politano e Caprari. Intanto per la gara è stato designato Pinzani di Empoli.
Lo stesso Balzano parla dopo il lungo stop per infortunio: “Avevamo bisogno di una scossa – ha detto il capitano – e anche per noi è stato inspiegabile quello stop di sei partite consecutive. Ci allenavamo bene, mister Marino ha sempre preparato al meglio le partite eppure c’è stato qualcosa che ci ha bloccati. Anche se fuori per infortunio sono stato sempre vicino ai miei compagni e ho vissuto tutti i momenti: ovviamente quando c’è qualcosa che non va il primo a pagarne le spese è l’allenatore e l’arrivo di Cosmi ha poi segnato la svolta: grazie al pareggio di Avellino abbiamo acquisito fiducia, quella che ci era mancata fino a quel momento per fare risultato. Siamo un grande gruppo e lo stiamo dimostrando: siamo uniti e lottiamo tutti insieme. La partita contro il Palermo? All’andata avevamo fatto una grande partita, ma non c’è stato verso di riportare punti a Pescara: cercheremo in tutti i modi di fare un’ottima prestazione, ma di tenerci anche punti preziosi all’Adriatico”.