L’alopecia sarà al centro dell’attenzione nell’intera giornata di sabato 1 agosto. Nell’agriturismo Villa Sgariglia di Ascoli Piceno, una frazione di Piagge, si celebrerà l’evento “Italy for International Alopecia Day 2015”. Promosso dall’Associazione Sostegno Alopecia Areata (Asaa), una Onlus che opera su tutto il territorio nazionale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Area Celsidi Fasano, l’International Alopecia Day (Giorno Internazionale dell’Alopecia) è un appuntamento annuale ideato da una donna americana affetta da alopecia universale, Mary Marshall.
Giunto alla sesta edizione internazionale, l’evento approda in Italia già l’anno scorso grazie ad Asaa, che con l’evento organizzato in Abruzzo, ha permesso all’Italia di aggiungersi ai 30 paesi partecipanti (tra cui Australia, Filippine, Germania, Norvegia, i paesi del sud e nord America).
L’International Alopecia Day è l’unico evento mondiale per le persone che soffrono di Alopecia Areata, una patologia autoimmune di origine genetica, che può colpire indistintamente persone di qualunque età e sesso. Comporta la perdita totale o parziale dei peli del corpo e dei capelli, causando spesso nella persona che ne è affetta un forte disagio psicologico.
È un importante appuntamento anche per uscire dall’isolamento in cui la persona, o la famiglia, a volte si rifugia dopo la comparsa della malattia. L’obiettivo dell’ideatrice, sposato da Asaa, è infatti che ogni anno, il primo sabato di agosto, in ogni parte del mondo si organizzi una festa in cui incontrare persone che hanno l’alopecia, per mostrarsi liberamente, celebrare e dare visibilità all’Alopecia.Un incontro di convivialità e sensibilizzazione, rivolto anche ai bambini, alle famiglie, e a tutti coloro che, direttamente o meno, sono coinvolte dai molteplici aspetti legati alla patologia.
Si tratta di un’occasione di incontro, divertimento e condivisione tra persone che condividono il percorso dell’Alopecia, ma anche di sviluppare consapevolezza nella comunità intera dell’esistenza dell’Alopecia, in modo che sempre più persone sappiano che cosa è e non la confondano più per un effetto collaterale della chemioterapia.
Le fotografie raccolte durante l’International Alopecia Day vengono montate in un video, anch’esso di diffusione internazionale.
La collaborazione tra Asaa e l’Associazione Area Celsi di Fasano simboleggia la volontà di creare rete con ogni organizzazione che si muove in tutto il territorio italiano con l’impegno comune di far conoscere l’Alopecia Areata e intervenire per offrire supporto a chiunque trovi difficoltà nel fronteggiarla. L’appuntammento per il primo agosto è per le ore 12.
Per ulteriori informazioni: presidenza@sosalopeciaareata.org, www.sosalopeciaareata.org, oppure la pagina Facebook Asaa Alopecia Areata (Associazione Nazionale).