ROMA – “Come abbiamo detto in tutte le salse non è un voto sul governo, ma sicuramente è molto importante per scegliere il futuro della propria città. Ci vogliono sindaci onesti, capaci di tappare le buche, ma anche di dare un orizzonte alle proprie comunità. Il Pd ha messo in campo molti candidati autorevoli». Così Matteo Renzi, nell’e-news, citando Piero Fassino e «gente che ha saputo gestire grandi eventi» come Beppe Sala o Roberto Giachetti.
Nell’ultimo giorno di campagna elettorale il presidente del Consiglio visita Napoli e l’Emilia Romagna per sostenere i candidati del Pd. «Il Governo avrà altri momenti in cui sarà valutato, per esempio il referendum costituzionale di ottobre. Qualcuno ha detto `non devi dire che se si perde vai a casa´. Ma il referendum è molto importante per gli italiani», ha detto Renzi a Napoli.
«Io voglio vederli, anche quelli che non votano per noi, quando sono finalmente nelle condizioni di ridurre il numero dei politici, ridurre il costo delle strutture, semplificare il sistema, avere un meccanismo in cui le leggi si fanno con semplicità e i cittadini tornano protagonisti, mai più inciucioni e larghe intese», ha continuato parlando del referendum costituzionale.