AVEZZANO – L’anatra zoppa è ora definitiva. Anche il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza. E’ dunque ufficiale il ribaltone nel consiglio comunale di Avezzano. E’ arrivata, infatti, la conferma del Consiglio di Stato della sentenza del Tar, per cui ora il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis (centrodestra), è senza maggioranza. Analoga decisione è stata adottata per il Comune di Lecce.
Il Tar, si ricorderà, aveva accolto il ricorso contro il premio di maggioranza assegnato dalla commissione mandamentale alla coalizione di De Angelis e assegnato 13 seggi all’opposizione guidata da Gianni Di Pangrazio, sindaco uscente e candidato del centrosinistra sconfitto da De Angelis dopo il ballottaggio delle elezioni di giugno: 2 seggi ai consiglieri Francesco Eligi (Movimento 5 Stelle) e Leonardo Casciere, e “solo” 9 alla coalizione del sindaco in carica.
In sostanza un palese caso di ingovernabilità che in gergo viene definita “anatra zoppa”, confermato, dunque, anche dai giudici del Consiglio di Stato. Due sono ora le ipotesi sul futuro del comune di Avezzano: il sindaco De Angelis può decidere se avviare un dialogo con i suoi avversari per cercare i numeri per governare o rassegnare le dimissioni. Intanto è stato nominato un commissario ad acta per l’esecuzione della sentenza.