GENOVA – Al Sud a maniche corte, al Nord ancora al gelo. E’ un’Italia spaccata in due quella di oggi, climaticamente parlando. La «transitabilità in sicurezza del piano viabile» delle autostrade bloccate dal gelicidio è stata «completamente ripristinata grazie all’incessante lavoro di oltre 500 mezzi operativi». È da ieri sera che su mezza Italia imperversa la pioggia gelata che, complice le basse temperature, forma sull’asfalto una pericolosa lastra di ghiaccio.
Nei tratti interessati dal gelicidio sono in atto le ultime operazioni di navettaggio con Safety Car effettuate con le pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi operativi di Autostrade per l’Italia. È quanto rende noto Autostrade per l’Italia, che ribadisce l’invito ad «evitare di intraprendere il viaggio verso le zone interessate dalla pioggia gelata almeno fino al pomeriggio di oggi, quando il rialzo termico dovrebbe portare alla cessazione del fenomeno».
A causa delle gravi difficoltà alla circolazione che si stanno verificando per la neve in Francia, in particolare sull’autostrada A40 (Autoroute Blanche), il Traforo del Monte Bianco è stato chiuso ai tir. I mezzi pesanti in transito sulla A5 diretti oltralpe vengono fermati alle porte di Aosta, nell’area di regolazione di Pollein. Stop anche al transito dei mezzi pesanti sulla strada statale 27 verso il Traforo del Gran San Bernardo.
Traffico bloccato in diverse zone di Firenze a causa delle code di tir in ingresso sull’autostrada A1 dovute ai filtraggi effettuati per il maltempo all’altezza del casello di Firenze Nord, lungo la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li e lungo la superstrada Siena-Firenze, e per la chiusura di una corsia all’incrocio tra viale IX Agosto e viale Guidoni, in ingresso città, per l’incendio di un cavo dell’alta tensione sottostante la carreggiata.
Un incidente, fortunatamente senza feriti, verificatosi sull’autostrada A10 all’altezza di Spotorno ha comportato la chiusura dell’intero tratto tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova: un provvedimento che ha immediatamente mandato in tilt l’Aurelia, complici anche le condizioni atmosferiche. È stata invece riaperta la strada Aurelia, sul passo del Bracco, che da ieri sera era interrotta a causa della presenza di un mezzo pesante che era finito di traverso per il fondo stradale ghiacciato.
In Emilia Romagna, sulla strada statale 16 Adriatica è chiusa la carreggiata in direzione nord al km 187,000 a Igea Marina a causa di un mezzo pesante di traverso sulla sede stradale. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni in loco.
Sono oltre 200 i tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici al lavoro per liberare dal ghiaccio le linee di alimentazione elettrica del nodo di Genova. A causa del gelicidio in atto, nonostante le continue attività dei tecnici, sui cavi elettrici continuano a riformarsi manicotti di ghiaccio, che impediscono la captazione dell’energia. Al momento la circolazione è sospesa sulle linee Genova-Savona, Genova-Torino, Genova-Milano, Parma-La Spezia e Cuneo-Limone.