L’AQUILA – Ci risiamo. Ancora tanta neve in Abruzzo. Una nuova perturbazione ha colpito, come annunciato, soprattutto il versante orientale della regione, nelle province di Teramo, Pescara e Chieti. Le condizioni meteo avverse perdureranno almeno fino a mercoledì. Nelle zone interne sono già caduti diversi centimetri di neve, sulla costa invece, dopo le nevicate notturne, scendono abbondanti piogge che stanno portando disagi ed allagamenti in varie zone tra Pescara e Montesilvano.
Tua SPA comunica che è stato istituito un Centro Operativo Divisione Gomma ad hoc coordinato dal direttore divisione gomma Antonio Montanaro che emetterà ogni due ore bollettini sui servizi automobilistici. La situazione attuale è generalmente critica a causa dell’impraticabilità di moltissime strade e anche delle autostrade della regione Abruzzo.
Anche a Lanciano, sede della Divisione Ferroviaria, è stato istituito un Centro Operativo Divisione Ferroviaria ad hoc coordinato dal Direttore di Esercizio Luigi Di Diego.
Problemi anche per l’interruzione dell’energia elettrica in non pochi centri abruzzesi: un forte guasto è stato rilevato a Spoltore per la caduta di cavi elettrici e un traliccio in Via Casaccio. Disagi alla circolazione soprattutto per i mezzi pubblici nei comuni dell’interno interessati dalle abbondanti nevicate. Coltre bianca che già in diversi centri supera il metro di altezza. La neve continuerà a scendere copiosa anche nelle prossime ore. Un miglioramento, seppur momentaneo del tempo, è previsto solo da giovedì.
Sulle autostrade non va meglio. Nevica intensamente sulla A14 Bologna-Taranto tra Giulianova e Vasto nord dove, a causa della forte congestione del traffico tra Ortona e Lanciano in direzione sud si sconsiglia il transito.
Nevica debolmente sulla A14 Bologna-Taranto tra San Benedetto del Tronto e Giulianova e tra Vasto nord e Vasto sud come anche sulla A16 Napoli-Canosa tra Baiano e Candela.
Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sulla A14 è in atto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate tra San Bendetto del Tronto e Vasto nord verso Bari e tra Poggio Imperiale e Giulianova verso Bologna; i mezzi pesanti che viaggiano verso nord vengono accumulati in area esterna al casello di Vasto sud, quelli che viaggiano verso sud in area esterna al casello di Val Vibrata dove si registra 1 km di coda; si registra inoltre 1 km di coda al casello di Pescara nord sempre verso sud per la regolazione del traffico.
Ai mezzi pesanti che dalla Puglia sono diretti a Roma e Bologna si consiglia di percorrere la A16 Napoli-Canosa e poi la A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi viaggia in direzione opposta.
Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia nevica intensamente sulla A24 Roma-Teramo tra Assergi e Teramo e sulla A25 Torano-Pescara tra Pescina e Scafa-Alanno.
Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate:
– sulla A24, divieto temporaneo di circolazione tra Castel Madama e Teramo verso Teramo e tra Teramo e Tagliacozzo verso Roma, con accumulo in carreggiata tra Tivoli e Castel Madama in direzione di Teramo;
– sulla A25, divieto temporaneo di circolazione tra Magliano dei Marsi e Pescara in entrambe le direzioni, con accumulo in carreggiata tra Chieti e Manoppello in direzioni di Roma.
Inoltre è temporaneamente interdetto l’accesso a tutti i veicoli ai caselli di Cocullo e Manoppello.