ROCCARASO – Gli impianti sciistici dell’Alto Sangro saranno potenziati. Lo annuncia il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, dopo il via libera del Consiglio comunale all’intesa raggiunta dai sindaci per l’utilizzo di una quota del Par Fas da destinare al potenziamento degli impianti di risalita dell’Aremogna e di Pizzalto.
“L’accordo di programma che abbiamo firmato con gli altri Comuni dell’Alto Sangro – dice il primo cittadino – porterà solo vantaggi per Roccaraso e sarà la spinta per rendere il nostro comprensorio sciistico ancora più ricco di impianti di risalita e più competitivo all’interno del panorama del turismo invernale”. “E’ un treno che non possiamo assolutamente perdere – ha spiegato Di Donato – in un quadro di pesante recessione come quello che sta vivendo il nostro Paese, non sfruttare uno dei pochi canali di sostegno economico destinati al potenziamento delle infrastrutture turistiche sarebbe da irresponsabili”. Di Donato ha anche espresso “sconcerto e amarezza” per il voto contrario dei consiglieri di opposizione.
“L’idea che un consigliere possa essere contrario alla possibilità di vedere aperti nel 2015 i cantieri di due nuovi impianti solo per il gusto di cavalcare una piccola onda populistica e di avere un titolino sui giornali mi fa venire i brividi”. ha aggiunto il sindaco di Roccaraso, che ha poi chiarito che i due impianti saranno realizzati alle Gravare, “il collegamento ci è stato chiesto dalla Fis per ospitare le gare internazionali di sci alpino; le opere saranno realizzate in un’ottica di crescita comprensoriale che i sindaci hanno fortunatamente declinato nell’accordo”.