L’AQUILA – Un vero e proprio ciclone sta per arrivare sull’Abruzzo. Non a caso stavolta si chiama “Attila”. E i primi disagi non tardano ad arrivare. Si segnalano già disagi al traffico nelle città a causa della pioggia. E sempre per le intense precipitazioni una strada è crollata isolando sei famiglie a Vasto. E nelle prossime ore è previsto un ulteriore intensificazione della perturbazione con nevicate anche a quote basse.
Le sei famiglie sono rimaste isolate per il cedimento stamani di un tratto di via Valloncello, strada comunale che collega al centro la parte periferica della città. La causa è da ricercare nelle piogge persistenti che già la scorsa settimana ne aveva causato l’interruzione parziale al transito.
“Arriva la prima seria ondata di freddo della stagione” come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Teniamo a portata di mano giacche pesanti e sciarpe, perché piombiamo in pieno inverno: arrivano venti gelidi dai Balcani che entro martedì faranno battere i denti a tutta l’Italia”. Il tracollo termico si annuncia notevole, anche di 10-12 gradi, soprattutto sui versanti adriatici.
Proprio dalle Marche alla Puglia arriveranno anche rovesci di neve fino a quote di bassa collina, ma a tratti mista a pioggia pure sulle coste marchigiane e abruzzesi, specie tra martedì e mercoledì, il tutto accompagnato da gelidi venti di grecale con raffiche di oltre 70km/h. Fiocchi bianchi potranno dunque comparire in città dell’entroterra, ma non sono esclusi anche sulla costa pescarese. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo.