PESCARA – Il mare di Pescara sarebbe pulito. Almeno stando a quanto evidenzia l’Amministrazione comunale. L’assessore al Demanio del Comune Loredana Scotolati in un nota parla, dati alla mano, di completa balneabilità.
“Con riferimento a Comunicato stampa diffuso dall’Associazione “Pescara Mi piace”e a quanto da loro riferito in merito a una presunta “torbidezza di acque e di informazioni” e al “silenzio istituzionale” sulle condizioni di balneabilità del mare, è doveroso fornire alla cittadinanza precise informazioni su quelli che sono i fatti che riguardano la balneabilità delle acque cittadine, come abbiamo fatto fino ad oggi – spiega la Scotolati – Premettendo che al momento l’Arta ha certificato con le sue rilevazioni ufficiali per la stagione balneare la balneabilità su tutti i punti di prelievo della costa cittadina e che il Comune ha per questo avanzato alla Regione la richiesta di revocare il divieto temporaneo di balneazione anche su via Balilla e che restano permanentemente vietate le aree entro 300 metri dal porto canale, da sempre interdette alla balneazione”.
“Le problematiche inerenti il sistema depurativo, trascurate per anni e affrontate con determinazione e in piena sinergia con tutti gli enti e soggetti competenti sul territorio dall’Amministrazione Alessandrini in questi tre anni di governo della città – prosegue la Scotolati – hanno avuto prime importanti risposte nell’anno in corso, con eliminazione degli scarichi abusivi rintracciati nel territorio comunale e, soprattutto, con il completamento e l’entrata in funzione del complesso intervento di sollevamento golenale denominato DK15. E’ del tutto evidente che solo il completamento del programma di potenziamento del depuratore e ottimizzazione territoriale potrà consentirne la definitiva soluzione di un problema rimasto tale per decenni, ma gli interventi effettuati hanno comunque determinato riscontri positivi sulla balneabilità. Infatti i dati rilevati dall’Arta si confermano al momento assolutamente favorevoli, come agevolmente riscontrabile sul sito istituzionale dell’Agenzia che li pubblica regolarmente, quale ente di riferimento. Non trova per questo alcun riscontro nella realtà l’allarme lanciato dall’associazione. L’Amministrazione prosegue sulla strada dell’azione e degli interventi, agevolando ogni tipo di sinergia capace di raggiungere tale scopo. Strada che è l’unica veramente concreta e in grado di dare risposte utili alla città, al mare, al comparto economico e turistico che da sempre vive e si riconosce in questo elemento”.