PESCARA – Il mare pescarese è più pulito. A breve potrebbe addirittura esserci la revoca del divieto di balneazione nell’area compresa tra la Sirenetta e Via Ragazzi del ’99. I risultati delle analisi dell’Arta hanno dato esiti positivi in quel tratto mentre la situazione non è ancora migliorata nella zona di via Galilei, prima della nave di Cascella, dove i prelievi dovranno essere ripetuti in giornata e i risultati arriveranno entro 48 ore.
Lo stesso dicasi per via Balilla dove i campionamenti saranno effettuati lunedì prossimo dall’agenzia per la tutela dell’ambiente. Altra criticità è stata riscontrata nei pressi di Fosso Vallelunga per il malfunzionamento di un pompa di sollevamento dell’Aca e già oggi sono stati fatti nuovi prelievi.
Il vice sindaco con delega al demanio marittimo Enzo Del Vecchio annuncia che il Comune chiederà nelle prossime ore alla Regione la revoca del divieto di balneazione nel tratto in cui i dati sono positivi. Entro una settimana il divieto dovrebbe essere tolto.
Intanto è entrata in funzione la seconda tratta del Dk15. Dopo l’avvio degli impianti di Cepagatti tutte le condotte della golena nord del porto canale, compresi gli scarichi che defluivano nel fiume Pescara sono convogliati al depuratore di Pescara. Comunque nelle prossime ora si saprà qualcosa di più.