
POPOLI – I comuni del cratere pescaresi saranno digitalizzati a breve. Lo prevede un bando di gara che sarà pubblicato a giorni, anche sul sito www.pe.camcom.it. L’affidamento dell’incarico, rivolto ai gestori di telecomunicazioni certificati a livello nazionale per la realizzazione del progetto denominato EL.DI.DI, è promosso dalla Camera di commercio di Pescara in collaborazione con la Provincia e la Regione.
I comuni interessati sono quelli del pescarese che rientrano nel cratere del terremoto del 2009 e cioe’ Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre de Passeri. Costruendo una dorsale per la banda larga sara’ offerta alla cittadinanza connettività veloce a prezzi calmierati, come ha annunciato il presidente dell’ente camerale Daniele Becci.
“Potremo finalmente aprire una finestra sul mondo” – ha detto Lanfranco Chiola, sindaco di Cugnoli. “La cosa interessante – ha puntualizzato il sindaco di Bussi Marcello Chella – e’ che il progetto per la ricostruzione punta molto sull’innovazione tecnologica e la Camera di Commercio, lavorando gia’ da un anno su questo progetto, ha anticipato i tempi”. “Si comincia da questi sette comuni, ha detto il presidente della Provincia Guerino Testa, ma l’obiettivo e’ di portare la banda larga in tutti i piccoli paesi della Provincia”.