PINETO – La Bandiera Blu del Comune di Pineto arriverà sul Gran Sasso e sarà issata sulla Madonnina a suggellare l’originale connubio dell’offerta turistica teramana, dall’Adriatico alla vetta piu’ alta dell’Appennino. Sarà fatto domenica 5 agosto in occasione della Festa della Montagna, quando alle 7 del mattino un gruppo di ciclisti partirà dalla costa per arrivare in due ore a duemila metri d’altezza.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pineto, e’ stata presentata questa mattina nella sala giunta della Provincia di Teramo, dove gli amministratori si sono ritrovati per descrivere nel dettaglio la manifestazione. “Un segnale forte” come l’ha definita l’assessore provinciale all’Ambiente Francesco Marconi, che ha rimarcato l’idea di unire simbolicamente la costa e la montagna a dimostrazione del grande patrimonio turistico di cui la provincia teramana gode.
“In due ore di bicicletta e’ possibile collegare il mare alle nostre vette piu’ alte e questo e’ senza dubbio un dato straordinario che poche regioni e province possono vantare”. Proprio per questo motivo, l’intenzione degli organizzatori e’ quella di “veicolare” con questa manifestazione il patrimonio naturalistico abruzzese. “Vogliamo fare rete – ha aggiunto il sindaco di Pineto Luciano Monticelli – e far conoscere insieme il nostro territorio”. Dello stesso avviso anche Nerina Alonzo, assessore all’Ambiente del Comune pinetese, che ha colto l’occasione per rivolgere un appello al mondo imprenditoriale.