PESCARA – Buone notizie per il turismo in Abruzzo. Le Bandiere Blu passano dalle 10 del 2020 alle 13 del 2021: tre nuove spiagge abruzzesi potranno sventolare il tanto ambito riconoscimento della FEE. Le 3 new entry sono Francavilla al Mare, Martinsicuro e per la prima volta nella sua storia la città di Pescara, o meglio il suo mare.
Rivelati oggi i premiati: i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque migliori, il maggior rispetto dell’ambiente e servizi balneari di qualità, assegnati ogni primavera dalla ong danese FEE, Foundation for Environmental Education. Sono 201 i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2021, 6 in più rispetto ai 195 dello scorso anno. Quest’anno, tra i comuni premiati, ci sono 15 nuovi ingressi 3 dei quali sono in Abruzzo.
Le acque pulite sono solo il primo passo per aggiudicarsi il vessillo blu. Sono ben 32 criteri di valutazione del programma, aggiornati periodicamente, che bisogna soddisfare. Dalla presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi alla raccolta e gestione dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera all’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale di giovani, turisti e residenti.
E tra le 13 bandiere blu assegnate per questo 2021 all’Abruzzo dalla Fee c’è anche un riconoscimento attribuito a Pescara. Il capoluogo adriatico si appresta a inaugurare la stagione balneare alle porte, l’apertura dei lidi è prevista per questo sabato 15 maggio, come da cronoprogramma del decreto Draghi: “È un sogno che si avvera – ha dichiarato il sindaco di Pescara, Carlo Masci – con un riconoscimento al lavoro di quanti hanno creduto alla nostra bella realtà”.