PESCARA – Non si fida Marco Baroni della gara di Crotone. “Sarà difficilissima, serve attenzione alta. Loro sanno impostare e non pensano solo a rompere, sono pericolosi. I miei ragazzi sono tonici, nonostante qualche defezione”. Il mister fa riferimento agli infortunati e, soprattutto, ai nazionali.
Fortunatamente Salamon appare ristabilito: “Viene con noi ma escludo nulla. Maniero e Melchiorri hanno fatto benissimo, devono essere pronti sia se scenderanno in campo dal 1′ o se lo faranno a gara in corsa. Anche Pogba sta entrando bene nei meccanismi. Maniero e Melchiorri insieme? Difficile ora. Non abbandoniamo la strada che conosciamo. Caprari ha un problema fastidioso, ma deve stare tranquillo. Lo voglio al 100% mentalmente e fisicamente. Pucino centrale? Lo abbiamo provato, è una soluzione. Pesoli è un giocatore importante, come Guana è altri è di spessore e si mette a disposizione per creare un gruppo forte. Le due trasferte consecutive sono dure ma dovremo dare continuità e conferme. Bunoza? Sono concentrato sulla partita e anche per rispetto dei miei ragazzi non affronto il discorso”.
Il mister è consapevole che serve una prestazione importante benché la squadra di Drago – reduce dalla sconfitta di Livorno – non abbia lo stesso spessore di quella dello scorso anno.
Sul fronte formazione, per la sostituzione del “nazionale” Zuparic pare quindi scontato l’impiego di Pucino. Torna, dunque, titolare Grillo, con Zampano dirottato sulla fascia destra del reparto arretrato. In mediana, Lazzari rimpiazza Bjarnason. Nielsen si è fermato: convocato il talentuoso Torreira. In attacco giocheranno Politano e Pasquato a supporto di Melchiorri, con Maniero inizialmente in panchina.
Caprari, invece, salterà le prossime due partite per il riacutizzarsi di un problema, già accusato di recente, al piede. Sul fronte mercato dicevamo di Gordan Bunoza: un difensore bosniaco con passaporto croato, classe ’88 che nelle ultime stagioni ha militato nel Wisla Cracovia. Lunedì sarà a Pescara dove sarà valutato per un eventuale tesseramento.
Sabato, insomma, non si può sbagliare partita. Serve dare continuità al successo maturato contro l’Entella, importante per classifica e morale e può permettere di preparare con serenità la seconda trasferta di fila, quella di Vicenza in anticipo venerdì prossimo. Baroni ne è perfettamente consapevole e tiene tutti i suoi uomini sulla corda.
Sono 21 i convocati dal mister per la gara di domani:
Portieri: Aldegani, Aresti, Fiorillo
Difensori: Pucino, Grillo, Salamon, Cosic, Zampano, Pesoli
Centrocampisti: Appelt, Guana, Nielsen, Lazzari, Torreira, Memushaj
Attaccanti: Da Silva, Melchiorri, Maniero, Politano, Pasquato, Pogba