PESCARA – Nella conferenza stampa del post gara contro l’Entella Baroni aveva detto espressamente di aver preferito Agresti a Fiorillo perché lo aveva visto “più carico”. Ovviamente è stato per scelta tecnica. Il cambiamento ha portato bene ai biancazzurri e chissà che il mister non voglia osare di nuovo anche domenica.
Stavolta, contro il Crotone la vera novità potrebbe essere al centro della difesa. Zuparic è in nazionale, Salamon è ancora da valutare e Pesoli non sta di certo attraversando un buon momento di forma. Potrebbe essere Pucino la novità? Probabile. Lo stesso Baroni ammette che “potrebbe essere una soluzione”. Ma non finisce qui. In avanti adesso c’è il problema della punta centrale. Melchiorri si è ristabilito dal lieve infortunio e Maniero è reduce da una tripletta. Cosa succederà adesso?
Presto detto. Se l’ex Giulianova dimostrerà di avere anche energia nelle gambe, sarà lui a partire titolare. Caprari ha rimediato un pestone ma soprattutto deve guardarsi le spalle da un Pasquato più cattivo sottoporta, visto che è andato in rete nel 4-0 all’Entella. Chissà che il mister non azzardi a provare insieme i primi due anche se, al momento, Baroni non sembra molto propenso. Per sua stessa ammissione “E’ un’ipotesi”. Staremo a vedere cosa deciderà.
Infine a centrocampo, dove continuerà il dilemma della posizione più consona a Guana (la maggior parte degli addetti ai lavori lo ritiene più utile davanti alla difesa, Baroni prova invece a farlo coesistere sul centro destra con Appelt in regia).
E a proposito di dualismi, domenica ce ne sarà uno davvero particolare. Non conoscendoli in maniera adeguata, si potrebbero anche confondere: sono Francesco e Giuseppe Zampano, l’uno a Pescara, l’altro a Crotone sono gemelli uniti e divisi allo stesso tempo dal calcio. Per undici anni hanno giocato insieme nelle giovanili della Samp, stesse scuole, stesse passioni: così simili che solo i familiari riescono a distinguerli di getto: “Siamo molto uniti – racconta Francesco -. Ci sentiamo tutti i giorni anche solo per raccontarci delle sciocchezze. Sarà un’emozione unica giocare contro Giuseppe”.
Già perché nonostante le squadre in cui hanno militato in passato si siano incontrate nello stesso campionato, allo Scida sarà, qualora schierati, “l’esordio” dei gemelli Zampano: “Io ero all’Entella, Giuseppe al Portogruaro e, non ci crederete, ma ci siamo fatti male lo stesso giorno e non siamo potuti scendere in campo l’uno contro l’altro”.
Intanto prosegue il lavoro al Poggio degli Ulivi, ancora tanta tattica con movimenti offensivi e difensivi. Lavoro differenziato per Salamon che domani verrà inserito gradualmente nel gruppo e costantemente monitorato. Caprari, che ieri nel corso dell’allenamento si è fermato per un pestone al piede sinistro, oggi è rimasto a riposo e domani si sottoporrà a controlli.