ALBA ADRIATICA – Un’estate all’insegna dello sport quest’anno in Abruzzo. Saranno sette le tappe di beach volley sulle spiagge che si concluderanno con una finalissima ad Alba Adriatica, probabilmente con l’ortonese, pallavolista italiano, Paolo Nicolai, nella veste di special guest. L’iniziativa, che partirà già da sabato 22 giugno e si concluderà il 4 agosto, denominata ‘Dream E20’, è una vetrina per l’Abruzzo col beach volley, ed è stata presentata questa mattina dall’assessore allo Sport, Carlo Masci, e dagli organizzatori, Wladimiro Ondifero e Nicola Napolione, in stretta collaborazione con l’associazione sportiva Dreamvolley Asd.
Si tratta di un circuito regionale dedicato ad uno sport “che ha visto tanti giovani, da sempre, appassionarsi sulle splendide spiagge abruzzesi”, ha commentato Carlo Masci. “Non saranno le spiagge californiane, dove questo sport è nato, ma l’Abruzzo ha impianti sportivi naturalistici di grande validità e bellezza”. Infatti di connubio tra sport e valorizzazione del territorio hanno diffusamente parlato Napolione e Ondifero, insistendo su una progettualità a lunga scadenza, che ha l’obiettivo di coinvolgere anche gli operatori turistici e gli imprenditori. Un programma ambizioso degli organizzatori che confidano nella lunga esperienza maturata nel mondo del volley indoor e nella organizzazione di eventi. I tornei saranno disputati in ciascuna provincia, tranne che per l’Aquila, per il cui territorio sono comunque in programma delle iniziative, e con il meccanismo del circuito e della manifestazione a tappe si intende coinvolgere i giocatori in ciascun torneo.
Le categorie interessate sono la maschile, femminile e under 19 e le finali si disputeranno ad Alba Adriatica il 3 e 4 agosto, nell’arena del lido Al faro, con 80 posti a sedere. Gli organizzatori hanno anticipato che ci sono già richieste sulle date dai giocatori di molte regioni del Centro nord Italia. La manifestazione partirà dal prossimo weekend con la tappa zero di Ortona nei lidi Riccio e Saraceni, proseguirà poi al lido Nausica di Francavilla, lido Sabbia d’oro di Montesilvano, lido 4 vele di Pescara, l’Oasi di Tortoreto, lido Al faro di Alba Adriatica, per le tappe maschili, e lido Nausica di Francavilla, lido La sirenetta di Roseto, lido 4 vele di Pescara, L’oasi di Tortoreto e lido Al faro di Alba Adriatica per le tappe femminili.