L’AQUILA – Gli inquilini delle new town non pagano e il Comune dell’Aquila accumula un debito di circa nove milioni. A tanto ammonta la cifra che l’Amministrazione deve versare alla società erogatrice di metano, la Enel Gas: una somma derivante dai mancati pagamenti, dal post sisma fino al 30 marzo 2013.
Adesso a palazzo di città è lotta ai morosi che da anni non pagano le bollette dei loro alloggi provvisori, ma si annunciano anche nuove regole per il calcolo dei consumi negli appartamenti del progetto Case e dei villaggi Map.
A spiegare il nuovo regolamento, già pronto ma in attesa di superare l’iter in consiglio comunale, è Lelio De Santis, assessore al Bilancio, che ascoltando le istanze dei comitati cittadini e insieme ai tecnici comunali ha elaborato un nuovo strumento di calcolo, capace “finalmente di eliminare le disparità esistenti nei consumi dei diversi quartieri del progetto Case, in nome di una ritrovata equità sociale. Intanto – spiega De Santis – circa 822 inquilini morosi avranno 10 giorni di tempo per mettersi in regola, mentre con il nuovo sistema di calcolo si procede a una redistribuzione complessiva dei consumi e i cittadini pagheranno più o meno allo stesso modo”.