SULMONA – Non c’è solo l’incendio del Monte Morrone in Abruzzo. L’intero territorio aquilano è devastato dalle fiamme. L’aggiornamento fornito dalla sala operativa sottolinea come ora sono sette i principali roghi ancora attivi, seppure con differenti modalità.
Sulmona, località Marane, l’area percorsa dal fuoco è di 430 ettari, quota 1000-1800 metri sul livello del mare, in pieno Parco nazionale. Si tratta di una zona impervia di montagna, dove occorre agire con i mezzi aerei. Sul posto scaricano acqua 2 Canadair, che hanno già effettuato circa 40 lanci, oltre agli elicotteri AB412 e S-64 per un altro centinaio di lanci. Le squadre impegnate a terra sono composte da 20 Vigili del fuoco, muniti di 4 autopompe e di 3 pickup, e da 30 volontari di Pc muniti di 7 pickup.
Secinaro, vicino il centro abitato, 30 ettari in area Parco regionale. Sul posto c’è un Canadair che ha già effettuato diversi 8 lanci. Le squadre a terra vedono coinvolti 20 Vigili del fuoco, con un’autobotte, 3 autopompe e un pickup e 20 volontari di Pc con 4 pickup.
A Prezza – Raiano sono in fiamme 50 ettari a quota 450-1000 metri s.l.m. Per raggiungere il rogo vengono impiegati un Canadair e un elicottero AS350 della flotta regionale, entrambi i mezzi hanno già effettuato numerosi lanci nella giornata di ieri. Sul posto operano le squadre a terra di Vigili del fuoco e volontari di Pc.
Pacentro-Passo San Leonardo: in fiamme circa 400 ettari a quota 1200-1600 metri, sulle alture impervie del Parco nazionale. Anche qui sono in azione due elicotteri, mentre sono 15 i Vigili del fuoco, con 2 autopompe e 2 pickup, 6 i volontari di Pc, muniti di 2 pickup, e 15 militari dell’Esercito italiano.
Luco dei Marsi, 40 ettari di superficie in quota collinare e montana. A Luco sono impegnati 5 Vigili del fuoco muniti di un’autopompa e di un pickup, oltre a 5 volontari della Protezione civile con un altro pickup.
A Poggio Cinolfo (L’Aquila) l’area collinare percorsa dal fuoco è di 30 ettari, a circa 1000 metri di altitudine. Qui sono impegnati 12 Vigili del fuoco muniti di autopompa e di pickup, 3 volontari di Pc con un pickup.
Ancora attivo ma in parte già bonificato l’incendio di Tagliacozzo, divampato in località San Donato, 400 ettari di Parco nazionale a quota 1200-1600. Sono impegnati nello spegnimento un elicottero della flotta regionale, 6 Vigili del fuoco, 2 autopompe, 4 volontari e 2 pickup.