BUSSI SUL TIRINO – La Edison ha già depositato al Ministero dell’Ambiente i nuovi progetti di bonifica per il sito di Piano d’Orta e della discarica Tremonti a Bussi. Si attende quindi di conoscere in maniera particolareggiata i metodi di bonifica proposti. Questa tipologia d’intervento, tecnicamente chiamata “desorbimento termico”, consiste in sostanza nel riscaldare il terreno con iniezioni di vapore che, una volta fuori, verrebbe captato e trattato.
In pratica si tratterebbe di una bonifica in sito, cioè senza rimozione e smaltimento. Sarà questo uno degli argomenti che verranno trattati a Roma, il 18 dicembre, nella Conferenza di servizi istruttoria durante la quale si svolgerà la valutazione preliminare della documentazione prodotta da Edison. L’incontro si terrà presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alle 10.30.
Nell’invito ministeriale, avente per oggetto “Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino”, si esortano le amministrazioni in indirizzo ad “assicurare la presenza del proprio rappresentante legittimato ad esprimere in modo vincolante la volontà dell’Ente in ordine alle decisioni da assumere nella Conferenza ovvero, in caso di impedimento, di persona autorizzata e/o appositamente delegata a rappresentarlo nella presente procedura. In entrambi i casi dovrà essere prodotta, per gli atti della Conferenza, copia conforme del documento che abilita alla espressione della volontà dell’organo, anche ai fini della contestuale sottoscrizione del verbale della Conferenza di Servizi.