L’AQUILA – Se al Senato è il Pdl a farla da padrone, alla Camera i giochi sono ribaltati. All’Abruzzo spettano 14 deputati che per il premio di maggioranza nazionale attribuito a questo ramo del parlamento saranno distribuiti per sette alla maggioranza con il Pd che fa entrare sei dei suoi: Giovanni Legnini, Antonio Castricone, Tommaso Ginoble, Maria Amato, Yoram Gutgeld e Vittoria D’Incecco. Sel in coalizione ne fa entrare uno solo, il capolista Nichi Vendola, ma se il, leader e Presidente dell Puglia dovesse rinunciare, come sicuramente farà, entrerebbe il pescarese Gianni Melilla.
Nel Pdl entrano tre deputati, tutti senatori uscenti: Filippo Piccone, Paolo Tancredi e Fabrizio Di Stefano.
Monti elegge un solo deputato Giulio Cesare Sottanelli, invece al Movimento 5 Stelle partito che pure è quello di maggioranza, ma che come coalizione è terzo vanno tre deputati che sono: Vacca Gianluca, Colletti Andrea e Del Grosso Daniele.
Tra i partiti il primo in Abruzzo è, come detto, il Movimento 5 Stelle con il 29,87% e 232.542 voti, seguito dal PDL con il 23,83% e 185522 voti, terzo il PD con il 22,6% e 175.968 voti.