MONTESILVANO – Striscia la Notizia è arrivata in Abruzzo per occuparsi di un caso di cani da combattimento nel quartiere delle case popolari a Montesilvano alle spalle della Caserma dei Vigili del Fuoco. Ma non tutti è filato liscio. Infatti l’inviato della nota trasmissione di denuncia di Canale 5, Edoardo Stoppa, è arrivato appositamente a Montesilvano, dopo la segnalazione di Gabriele Bettoschi, il delegato regionale della Tutela Diritti Animali di Codici Abruzzo, ed ha girato il servizio giornalistico.
Durante le riprese, però, il cameraman e Stoppa sono stati aggrediti violentemente da alcuni parenti e amici dei protagonisti degli addestramenti dei cani, che hanno cercato di strappare la telecamera dalle mani dell’operatore. L’intervento di due pattuglie dei Carabinieri, preventivamente allertati, ha evitato che la situazione potesse degenerare ulteriormente.
I militari hanno scortato in caserma la troupe televisiva di Striscia la Notizia, Bettoschi e il ragazzo, che ha avuto il coraggio di denunciare con il suo filmato l’addestramento dei cani pit-bull. Il giovane, dopo alcune ore, è stato scortato dai carabinieri sino la sua abitazione, in quanto è stato minacciato di morte.