ROMA – Una vera e propria invasione di hooligan del Feyenoord che non ha risparmiato neanche i monumenti più celebri di Roma, come la Barcaccia. La fontana di piazza di Spagna è stata letteralmente presa d’assalto dai tifosi che hanno circondato il bacino in marmo, di recente restaurato, accendendo anche fumogeni. Molti i tifosi con in mano bottiglie di birra.
Gli ultras hanno dato vita a un lancio di fumogeni e di bombe carta. Tra bottiglie rotte piazza di Spagna è diventata irraggiungibile da parte dei turisti in visita a Roma. Il gruppo di tifosi olandesi è stato ora portato dalle forze dell’ordine vicino piazza del Popolo dove verranno fatti salire a bordo di alcuni autobus per il trasferimento allo stadio. Sono circa 6000 i tifosi giunti a Roma dall’Olanda per seguire la partita di Europa League, prevista per le 19.
Qualcuno ha sfoggiato anche bandiere del Feyenoord con la scritta «Europe Beware» («Europa stai attenta», intesa come Europe League). Tra i tanti tifosi scalmanati anche qualche ragazza e addirittura famiglie ma molto defilate. «Siamo tifosi molto caldi ma solo 4-500 di noi sono hooligans – racconta un giovane – a me interessa solo andare a vedere la partita».