PESCARA – L’emergenza traffico sule autostrade costiere abruzzesi non accenna a rientrare. Oggi vertice al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per cercare di trovare una soluzione. Le lunghe code su A/14 e Statale 16 sono causate dai sequestri dei viadotti e dalla chiusura del tratto autostradale tra Pineto e Pescara Nord.
La società Autostrade per l’Italia ha preparato una nuova documentazione da consegnare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti riguardante la sicurezza del viadotto del Cerrano chiuso, su decisione della procura della Repubblica di Avellino, come altri viadotti della A/14, e tali chiusure dallo scorso 22 dicembre, ma soprattutto ad inizio gennaio con il controesodo seguito alle festività natalizie, hanno determinato un caos senza precedenti sia sull’arteria autostradale che sulla Statale 16 Adriatica. Il 7 gennaio è stato il giorno da bollino nero.
La Regione Abruzzo lancia, intanto, un ultimatum alle istituzioni e il presidente Marco Marsilio annuncia che “Se non si trova una soluzione saremo pronti anche a bloccare l’ingresso dei tir in Abruzzo, consapevoli del disastro economico e sociale che tutto questo comporterà. Code sull’autostrada e il caos sulla statale Adriatica comportano rischi per la sicurezza e la salute in Abruzzo troppo alti. Attendiamo le riunioni di oggi al Ministero con fiducia. Chiediamo di riaprire il viadotto Cerrano sulla A14 ai tir ed auspico che dalle riunioni al Ministero esca il minimo indispensabile perché l’obiettivo è ridurre o limitare la chiusura delle carreggiate sotto sequestro, come Aspi ha proposto, per rendere la viabilità più fluida e impedire il caos dei trasporti”.
La deputata dem abruzzese e membro della Presidenza del Gruppo Pd Stefania Pezzopane ha sentito, questa mattina, direttamente il ministro Paola De Micheli per far presente la drammaticità della situazione. Ed ha ringraziato il sottosegretario del Pd Dott. Antonio Di Blasio per l’attenzione che stanno dedicando a questa emergenza, garantendo che seguirà passo passo i passaggi degli incontri che si stanno tenendo a Roma in giornata.
L’onorevole Pezzopane, commentando l’interdizione al traffico del viadotto Cerrano disposta dalla Procura della Repubblica di Avellino che costringe 4mila mezzi pesanti al giorno ad usare la Statale 16 da prima di Natale, parla in una nota di “Un incubo. È questa la parola che mi viene in mente per descrivere gli enormi disagi e l’inquinamento da record che sta subendo chi vive in prossimità del tratto abruzzese dell’A14 all’uscita Pescara Nord-Città di Castello. Io stessa, durante il periodo natalizio, mi sono ritrovata in una coda chilometrica per quasi 5 ore.
La piena consapevolezza delle immani difficoltà createsi per chi vive e lavora nel tratto della Statale 16 interessata al passaggio dei mezzi pesanti mi spinge ad impegnarmi in prima persona affinché venga trovata una soluzione al più presto. Auspico fortemente che il tavolo tecnico tra la società Autostrade e il Mit che si terrà oggi porti ad una soluzione definitiva e che porti alla fine di questa situazione letteralmente angosciante per chi la subisce.
La deviazione del traffico sulla statale sta determinando un vero sconvolgimento della vita quotidiana di quelle comunità, disagi enormi, un traffico impossibile scaricato sui comuni costieri di Silvi, Pineto ed altri. Strade già oberate dal traffico locale, dove sono operative centinaia di attività economiche e commerciali massacrate da settimane. Le condizioni di sicurezza ed ambientali sono insopportabili e va trovata una soluzione. Questa vicenda è assurda è vergognosa. Si dissequestri e si metta in sicurezza ogni tratto autostradale. Siamo stanchi”.