VASTO – E’ stata definita“Carnival protected 2” l’operazione che ha portato al sequestro di oltre 6.650 articoli per il carnevale: costumi, accessori, maschere, parrucche e altro materiale ludico, come incensi e candele profumate, prive dei requisiti di conformità, sulla sicurezza e delle indicazioni di provenienza, stabiliti dal “Codice del consumo” .Gli articoli erano privi dei previsti requisiti di conformità, sulla sicurezza e delle indicazioni di provenienza in violazione della normativa vigente.
L’operazione è stata eseguita dalla Guardia di finanza di Vasto, coordinata dal superiore Comando Provinciale di Chieti. Sono stati effettuati accessi, ispezioni e verifiche in numerosi esercizi commerciali nel basso vastese.
I prodotti, che sul mercato avrebbero fruttato un ricavo di 20.000 euro, erano prevalentemente provenienti dal mercato asiatico e privi di indicazione riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la realizzazione, con etichette non contenti le informazioni considerate obbligatorie dalla normativa vigente, e pertanto sprovviste dei relativi certificati attestanti i test di sicurezza e del controllo sanitario, nonché le istruzioni ed avvertenze per l’uso.
L’esercente responsabile della violazioni di legge, un cittadino di nazionalità cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Chieti per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, oltre al provvedimento di confisca e distruzione dei prodotti ludici sequestrati.