L’AQUILA – Niente stipendio per i 500 dipendenti del Comune dell’Aquila. Il pagamento è slittato a causa dello scarso personale dell’ufficio preposto: su tre dipendenti, uno solo è a tempo indeterminato mentre alle altre due unita’ presenti nella struttura il contratto e’ scaduto e nei giorni scorsi sono rimaste a casa per studiare per il “concorsone”, prova selettiva per l’assunzione di 300 persone da impiegare in uffici ed Enti competenti in materia di ricostruzione. Lo stipendio quindi che come di consuetudine viene versato il 27 del mese, non è stato erogato e il pagamento degli emolumenti dovrebbe slittare almeno di due giorni.
Ma dall’ufficio preposto in Comune fanno sapere che i mandati sono già in banca e gli stipendi ci sono. Di fronte alla mole di lavoro e di buste paga da compilare l’unico dipendente ‘superstite’ dell’ufficio non è riuscito a smaltire tutte le pratiche e ad oggi non sono partiti né bonifici né mandati di pagamento. Se ne riparlerà il 29. Se tutto va bene.
Intanto si sono concluse le prove preselettive. Per il concorso dell’Aquila i 3.179 idonei che le hanno superate corrispondono a 1.948 candidati effettivi (considerata la candidatura a piu’ classi di concorso di alcuni). Di questi, 284 (pari al 9%) hanno ottenuto il punteggio pieno di 70/70. La media punteggio sul totale dei partecipanti e’ stata di 39/70. Il Formez riporta in dettaglio i numeri delle prove preselettive per ciascuno dei 14 bandi di concorso per 300 posti a tempo indeterminato da impiegare nella ricostruzione della citta’ dell’Aquila e degli altri 56 Comuni del Cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009.
Nella fase preselettiva, che si e’ svolta a Roma dal 19 al 23 novembre, i candidati hanno avuto 45 minuti di tempo per rispondere ai 70 quesiti, di cui erano state pubblicati on line la banca dati e le relative risposte. Le prove scritte si terranno a Roma, presso il PalaCavicchi (Via Ranuccio Bianchi Bandinelli n. 130, a pochi metri dall’aeroporto di Ciampino), dall’11 al 14 dicembre 2012. Saranno pubblicati domani, 28 novembre, sul sito www.formez.it, gli atti on line delle prove di preselezione: ciascun candidato potra’ consultare il proprio elaborato e la griglia delle risposte. In piu’, si potra’ accedere anche al file dell’intero “libro” dei quiz, consegnato il giorno della prova, e al foglio con i 70 quesiti estratti. A partire da venerdi’ 30 novembre, invece, saranno pubblicate tutte le istruzioni relative alle prove scritte e le risposte ai quiz delle banche dati.