SULMONA – La centrale di compressione gas si farà e sarà realizzata in località Case Pente, vicino il cimitero, a Sulmona. Nonostante la lunga battaglia per la salvaguardia della Valle Peligna e il parere contrario ribadito dalla Regione, la Snam ha mostrato determinazione nel procedere nell’iter per realizzare nel comune sulmonese l’impianto, concedendo una struttura a basso impatto.
Un tavolo romano decisivo quello che si è tenuto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ennesima riunione tra le parti, in cui per la delegazione abruzzese, guidata dal presidente della Regione, Luciano d’Alfonso, erano presenti l’assessore regionale sulmonese, Andrea Gerosolimo, il neosottosegretario alla presidenza, Mario Mazzocca, il sindaco Giuseppe Ranalli e il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis.
Il prossimo incontro è fissato al 5 ottobre prossimo, e, anche se l’ultima parola spetterà alla Presidenza del Consiglio, si affievoliscono nettamente le speranze di un epilogo per una battaglia condotta da anni per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.