CHIETI – Le conseguenze dei movimenti franosi dei mesi scorsi sono ancora evidenti. Ora anche Palazzo dello Studente a Chieti, a detta degli esperti, sarebbe a rischio crollo. Intanto è stato dichiarato inagibile. Il Genio Civile, dopo un sopralluogo, ha optato per la decisione di chiudere lo storico edificio che mostra crepe evidenti.
Prima di riaprire la struttura, secondo i tecnici, devono essere effettuati lavori urgenti. La biblioteca che si trova all’interno andrà al Theate Center. Transennato l’ingresso della Villa Comunale. Palazzo dello Studente, realizzato durante il Ventennio fascista, è stato ristrutturato, l’ultima volta, alcuni anni fa. Ma questo è solo l’ultimo anello di una catena che non si spezza, una frana continua dopo le piogge e la neve e non si fa in tempo a ultimare i lavori che già si ripropongono nuove problematiche, ha detto l’assessore comunale Raffaele Di Felice.
Un altro smottamento si è verificato in via Ciampoli, e il Comune non riesce a far fronte ai danni senza un sostegno governativo. Lo stesso sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, qualche giorno fa ha anticipato di voler riconsegnare la fascia tricolore al Prefetto se a giugno non avrà risposte sul ristoro delle spese sostenute per l’emergenza maltempo. Intanto ieri è stato effettuato un sopralluogo sul viadotto di viale Gran Sasso.
Di Felice si è recato sul posto assieme ai tecnici del Comune per verificare l’entità della vistosa fenditura che si è aperta lungo l’ultima campata in direzione Tricalle. Lo stesso ha precisato che la lesione non è tuttavia preoccupante ma che, comunque, è stata predisposta una ispezione al sistema fognario. Sempre ieri mattina, Di Felice si è recato al Palatricalle dove, nell’area esterna, si era verificato uno smottamento del terreno dovuto alla rottura della rete fognaria comunale. I lavori urgenti sono terminati e gli operai comunali hanno provveduto ad asfaltare l’area.