PESCARA – Le lunghe code sull’autostrata A14 abruzzesi hanno lasciato il segno. Il senatore Pd Luciano D’Alfonso firma una interrogazione parlamentare sugli effetti del sequestro dei jersey sulla A14 tra la nostra Regione e le Marche.
I parlamentari firmatari dell’interrogazione chiedono al ministro Paola De Micheli «quali provvedimenti siano stati adottati o si intendano adottare per garantire con la massima celerità un piano operativo che contemperi da una parte la messa in sicurezza dell’infrastruttura autostradale e dall’altra una gestione ottimale del traffico che porti al ripristino della funzionalità del tratto autostradale A14 compreso tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, in quanto non sono ulteriormente accettabili i fenomeni di congestione veicolare di questi giorni, e le gravi conseguenze che ne derivano in termini di sicurezza, di impatto ambientale e danno economico all’utenza, al sistema produttivo, turistico e distributivo delle merci».
Come noto, 10 viadotti della A14 tra Abruzzo e Marche sono transitabili a una sola corsia a causa del sequestro delle barriere jersey da parte della Procura di Avellino dal km 274 e 388, da Pescara a Porto Sant’Elpidio. I firmatari della interrogazione assieme a D’Alfonso sono Verducci (Pd), Pittella (S&D), Fedeli (Pd), Rojc (Pd) e Stefàno (Pd).