CHIETI – E’ il medico teatino Diego Ferrara il nuovo sindaco di Chieti. Si è imposto col 55,85 % sullo sfidante del centrodestra Fabrizio Di Stefano fermatosi al 44,15%. Emozionato e felice Ferrara alle 16 fatica a tenere a bada l’euforia del comitato elettorale che di sezione in sezione si è andato riempiendo di simpatizzanti e candidati.
Ferrara racconta di aver ricevuto la telefonata di Umberto Di Primio. Quando il dato non è ancora definitivo ma mancano davvero pochissime sezioni, in corso Marrucino arrivano il segretario regionale del PD Michele Fina e il consigliere regionale Silvio Paolucci.
Ad Avezzano invece è Giovanni Di Pangrazio il neo sindaco. A capo di otto liste civiche, col 58,45% delle preferenze si è imposto sullo sfidante Tiziano Genovesi fermo al 41,55 %. Classe 1955, marsicano doc, Di Pangrazio torna ad indossare la fascia tricolore a Palazzo di Città dopo l’esperienza di sindaco del 2012. Dopo un anno e mezzo di commissariamento, il comune di Avezzano torna ad avere un primo cittadino. Di Pangrazio con 8 liste civiche si è subito dichiarato “pronto a restituire alla città un ruolo importante nello scenario abruzzese tutto”.