L’AQUILA – Dopo l’elezione di Pierluigi Biondi si delinea definitivamente anche il Consiglio comunale del capoluogo d’Abruzzo. 20 consiglieri di maggioranza, 12 di opposizione: fuori i 5 Stelle, che sarebbero rientrati solo in caso di vittoria di Di Benedetto.
Questa la maggioranza:
Sono 7 i consiglieri di Forza Italia: fra di loro, i mister preferenze Tinari e Liris, che da soli hanno portato oltre 1500 voti alla causa della coalizione di centrodestra risultata, alla fine, vincente. A loro si aggiungono Vito Colonna (oltre 550 voti) e tre donne: Sabrina Di Cosimo, Maria Luisa Ianni ed Elisabetta De Biasis. Ultimo ad entrare il giovane Roberto jr Silveri.
Il secondo gruppo più numeroso è quello di Noi con Salvini, che raccoglie uno straordinario risultato sul territorio aquilano: quasi il 7%. A conferma del successo, saranno ben 4 i consiglieri nell’assise civica: le riconferme Imprudente(altro mister preferenze, con oltre 500 voti), D’Eramo, Ferella ai quali si va ad aggiungere Di Luzio.
Sempre con 4 consiglieri, il gruppo di Fratelli d’Italia, fin dall’inizio partito del candidato sindaco Biondi: a farne parte Piccinini, Mannetti, Lancia e, ultimo, De Matteis, che ritorna in consiglio con poco più di 300 voti.
2 consiglieri a testa per le liste civiche L’Aquila Futura e Benvenuto Presente: per L’Aquila Futura Roberto Santangelo e Luca Rocci, per Benvenuto Presente Daniele D’Angelo e Leonardo Scimia. Scimia è il più giovane consigliere eletto: 23 anni, di Coppito.
Chiude con uno scranno l’Udc, che ha in Raffaele Daniele, presidente uscente della Commissione di Garanzia e Controllo, il suo uomo dalla scorsa legislatura.
Questa invece l’opposizione:
12 consiglieri all’opposizione della coalizione. Oltre ad Americo Di Benedetto, Carla Cimoroni è l’unica candidata sindaca – per la Coalizione Sociale – ad entrare in consiglio, visto che Righetti (5 Stelle) non ce l’ha fatta. Silveri, Pagliariccio e Trifuoggi al primo turno, invece, non avevano superato la soglia di sbarramento del 3%.
Gli altri consiglieri sono:
per il Partito Democratico Americo Di Benedetto, Emanuela Iorio (record di preferenze anche per lei, quasi 700), Stefano Palumbo e Stefano Albano. Quest’ultimo è una new entry del Pd in consiglio.
Per il Passo Possibile, lista collegata a Di Benedetto: Elia Serpetti e Paolo Romano.
Per L’Aquila Sicurezza Lavoro: Angelo Mancini
Per Abruzzo Civico: Sergio Ianni
Per Democratici e Socialisti: Elisabetta Vicini
Per Articolo 1: Giustino Masciocco