PESCARA – Rientrare in graduatoria ad un concorso senza nemmeno aver partecipato? Alla Asl di Pescara è possibile, almeno sulla carta. Ovviamante, in pratica, questa eventualità non sarà mai praticabile. Una storia vera che adesso porterà ad una valanga di ricorsi contro la graduatoria del concorso della Azienda sanitaria Locale del capoluogo adriatico per l’assunzione di infermieri a tempo determinato.
Dei problemi è consapevole anche la Asl stessa, che ha già annullato le prove scritte. Al concorso avevano partecipato 698 aspiranti da tutta Italia, ma che qualcosa non andasse si è capito sin da quando nel test ci si è accorti della presenza di una domanda ripetuta due volte. Ora, tra gli 89 vincitori nella graduatoria, si è scoperto che vi sono nomi di concorrenti che non hanno nemmeno partecipato.
La Asl ha fatto sapere che la prova scritta andrà ripetuta, e che la colpa è di un errore materiale nell’abbinamento informatico tra i nominativi dei concorrenti e i codici dei questionari. Il prossimo tentativo ci sarà il 13 ottobre: tutti riconvocati ben due anni dopo l’inizio del concorso.