PESCARA – Una velocità compresa tra i 30 e i 60-80 megabit al secondo. Stiamo parlando, per i meno informati, della velocità che raggiungerà la connessione internet a Pescara. La novità arriverà nei prossimi mesi, grazie ad un accordo tra il Comune e Telecom Italia, con una rete in fibra ottica di nuova generazione (Ngan) che consentirà ai cittadini di usufruire di connessioni ultrabroadband potentissime.
Un servizio innovativo per il capoluogo adriatico che rientra in un progetto esteso, in Italia, a solo cento città (entro il 2014). L’intesa per questo intervento da tre milioni di euro e’ stata sottoscritta oggi in municipio dall’assessore comunale Eugenio Seccia e da Luciano Montaldo, Responsabile Access Operation Line Abruzzo e Molise di Telecom Italia, che hanno sottolineato la straordinarietà del progetto e la sua utilita’, soprattutto considerato che in Europa solamente l’8 per cento delle citta’ dispone di una rete del genere.
Entro il prossimo anno Telecom posera’ a Pescara circa 120 km di fibra ottica che serviranno a collegare 390 armadi stradali, raggiungendo circa 75mila cittadini e settemila utenze business. L’azienda assicura che non ci saranno aumenti in bolletta, per i consumatori, e spiega non solo i vantaggi legati all’attivazione di questa rete in fibra ottica di nuova generazione ma anche le tecniche innovative che saranno seguite durante i lavori, per ridurre al minimo l’impatto sulle strade.
Montando ha sottolineato che la fibra sara’ posata per la maggior parte nei cavidotti gia’ esistenti per cui i nuovi scavi riguarderanno un tracciato complessivo di 35 chilometri. La ditta che eseguira’ i lavori (del posto e con maestranze locali) utilizzera’ due tecniche alternative di scavo assolutamente all’avanguardia, realizzando dei tracciati larghi appena cinque centimetri sul piano stradale o addirittura inserendo lungo le strade delle microsonde teleguidate, senza neppure la necessita’ di praticare dei fori (e questo avverra’ in particolare nelle zone di pregio della citta’). Si annunciano quindi meno disagi per i cittadini e tempi ridotti rispetto agli standard. E comunque sono in corso contatti tra Comune e Telecom per concordare il cronoprogramma degli interventi che riguardera’ prima Zanni, centro e Tiburtina, e poi le zone di stadio e colli.