TERAMO – Anche a Teramo arrivano le telecamere di controllo agli ingressi alle Ztl. Un sistema già sperimentato in altre città abruzzesi che sta dando i suoi frutti. Soprattutto per le casse comunali, che hanno incrementato, e di molto, gli “incassi” da contravvenzioni. Via le fioriere quindi e spazio all’occhio vigile delle telecamere. In caso di ingressi al di fuori degli orari consentiti scatterà in automatico la contravvenzione. Una fotografia alle targhe delle autovetture in transito non “darà scampo” ai cittadini. Anche la Polizia municipale avrà meno lavoro. Le multe, infatti, come avviene anche nelle altre città, verranno recapitate all’indirizzo del destinatario che, se ritiene di essere dalla parte della ragione, potrà anche presentare reclamo. Altrimenti sarà obbligatorio pagare.
La Giunta municipale lo ha deciso questa mattina con una delibera. L’attuale organizzazione del sistema di accesso alla Zona a Traffico Limitato si configura, nei quattro ingressi accessibili, mediante l’utilizzo di dissuasori elettronici del tipo a fioriera; come rilevato da tempo, tale sistema non risponde alle intenzioni originarie che ne hanno dettato l’utilizzo, anche alla luce di problematiche infrastrutturali del sistema e alla sua funzione. Si è reso pertanto necessario ristrutturare l’accesso con un sistema di identificazione automatica e lettura delle targhe; la finalità è di ripristinare le migliori e più opportune condizioni di fruibilità del Centro Storico, sia da parte dei cittadini che dei turisti.
In ragione di ciò, e dopo apposite valutazioni progettuali realizzate dall’Ufficio Tecnico Comunale, la Giunta ha deciso mettere le telecamere, che invieranno i dati di transito ad un nucleo centrale, il quale a sua volta verificherà la regolarità o meno dell’accesso, in riferimento alle liste degli autorizzati. I proprietari dei veicoli non autorizzati, incorreranno nelle sanzioni previste.
Le telecamere saranno posizionate nei medesimi siti dove ora sorgono i varchi a fioriera: Via Oberdan, Corso Cerulli, Piazza Sant’Anna, Via Irelli. Ad essi si aggiungerà una nuova postazione, in Via San Berardo, all’incrocio con Via Veneto. Il sistema prevede, oltre all’installazione delle telecamere, la messa in posa di altrettanti pannelli a display con messaggio variabile, la cui funzione sarà di informare sull’attivazione o meno del varco di riferimento. L’operazione è stata possibile grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo, che ha corrisposto interamente gli oltre 250 mila euro necessari.