PESCARA – Tutto secondo i piani. Il Pescara liquida 1-0 il Carpi ma non senza difficoltà. I valori delle due squadre sono differenti, ma la partita non è stata a senso unico come il pronostico avrebbe fatto prevedere. Certo, tra i biancazzurri mancavano alcune pedine fondamentali come Quintero, Bjarnason, Celik, Weiss e Crescenzi, ma il Carpi è pur sempre una squadra che milita in Prima Divisione e il divario tecnico, sulla carta, è notevole. Comunque il Pescara centra l’obiettivo del passaggio del turno ed è questo quello che conta. La prossima partita sarà con il Cagliari il 28 novembre sul neutro di Trieste, che ha regolato 2-1 l’ottimo Spezia dell’ex pescarese Sansovini.
Tornando alla partita, si è visto un primo tempo sostanzialmente equilibrato. Le occasioni per il Delfino ci sono, ma flebili. Tante conclusioni da fuori area ma il Carpi è sempre attento in difesa. E ci prova in contropiede ma Perin è sostanzialmente inoperoso. La svolta della partita arriva al 38’. L’azione nasce da un calcio d’angolo per il Pescara: Nielsen crossa dalla sinistra e Abbruscato insacca di testa in tuffo per la gioia dei circa settemila spettatori presenti sugli spalti. Per il resto non succede più nulla e si va al riposo sull’ 1-0.
Il secondo tempo si apre subito con un rosso per il Carpi: fallo da ultimo uomo per De Bode che viene espulso da Giannoccaro. Rosso diretto e ospiti in dieci per tutto il secondo tempo. A questo punto la partita, teoricamente, sarebbe in discesa per i biancazzurri ma il Carpi a rendersi pericoloso a suon di contropiedi, soprattutto sulla fascia destra dove Balzano e Terlizzi faticano non poco per fermare lo scatenato Letizia. Addirittura al 38’ gli ospiti si mangiano un gol fatto con Romagnoli che respinge sulla linea. Il resto è poca cosa. Da segnalare la buona prova del solito Nielsen. Il resto della squadra è rivedibile, in attesa che tornino gli assenti. Comunque il Pescara conquista il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. E domenica arriva l’Inter. Sarà tutta un’altra cosa.
IL TABELLINO:
Pescara: Perin, Zanon, Romagnoli, Terlizzi, Balzano, Nielsen, Colucci, Cascione, Caprari (24’st Chiaretti), Abbruscato (24’ st Jonathas), Brugman. All. Stroppa. A disp. Anania, Capuano, Bjarnason, Bocchetti, Blasi.
Carpi: Sportiello, Poli, Fusar, De Bode, Lollini, Concas, Obeng(42’st Cortesi), Letizia, Potenza (10’st Pasciuti), Arma, Ferretti. All. Tacchini. A disp. Guerci, Sperotto, Dascoli, Gagliolo, Ferri.
Arbitro: sig. Giannoccaro di Lecce (assistenti: Marrazzo- Del Giovane; IV uomo: Di Paolo)
Marcatori: 38’st Abbruscato (P)
Ammoniti: Romagnoli (P)
Espulso: 7’st De Bode (C) per fallo da ultimo uomo.
Note: spettatori totali 6.878 per un incasso di 13.405 euro