L’AQUILA – E’ iniziata la fase 2 ed ora in Abruzzo è obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto. Lo prevede un’Ordinanza più restrittiva del governatore Marsilio. “Che tutte le persone che a qualsiasi titolo sono presenti nel territorio abruzzese (residenti e non) siano tenute – per i prossimi 15 giorni ovvero fino a diverso provvedimento – a indossare la mascherina anche negli spazi aperti, laddove non è possibile mantenere distanze sociali”.
Lo prevede l’ordinanza firmata nel pomeriggio dal governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio. Nel provvedimento viene stabilito anche che tutte le persone provenienti da altra regione siano obbligate, per 15 giorni, “al monitoraggio giornaliero della propria temperatura corporea e a comunicare tempestivamente al Siesp territorialmente competente l’eventuale temperatura superiore a 37.5; al mantenimento del distanziamento di almeno un metro e dell’uso della mascherina e dell’igiene delle mani, anche nelle aree pubbliche e aperte al pubblico del territorio regionale, nonché negli spazi chiusi e a livello domiciliare”.
Esenti dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni e i disabili con disturbi non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.