PESCARA – Adesso c’è anche la data ufficiale: il 20 novembre corso Vittorio Emanuele riaprirà al traffico. La circolazione sarà dal lunedì al venerdì, a senso unico, direzione sud nord, verso Montesilvano per intenderci. Lo ha anticipato il vice sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio: dopo 11 mesi dalla istituzione dell’isola pedonale da parte della precedente amministrazione Mascia, tornano ora i veicoli, nella decisione assunta dalla maggioranza dell’attuale sindaco Alessandrini.
L’8 e 9 novembre il Comune ha autorizzato il passaggio dei mezzi dei commercianti per la fiera “L’Antico in Piazza”, che si svolgerà proprio su corso Vittorio Emanuele, poi il 20 la riapertura dopo i lavori che saranno effettuati per mettere in sicurezza la strada. Entro fine anno si dovrebbero concludere altri lavori, quelli per la rimozione della rotonda di via De Gasperi.
A nulla quindi è valsa la raccolta di firme da parte dei residenti e dei commercianti e la manifestazione per dire no alla riapertura alle auto della settimana scorsa.
Novità anche per il parco auto circolante: dal 15 novembre in città scaterà l’obbligo di gomme termiche o catene, sino al 15 aprile. In una nota congiunta i consiglieri di opposizione Guerino Testa, Massimo Pastore e Alfredo Cremonese parlando di un’ulteriore mazzata per le tasche dei cittadini, dopo l’aumento delle tasse. Per Del Vecchio, invece, si tratta di polemiche strumentali, perché già per chi prende l’asse attrezzato per spostarsi di pochi chilometri, vige l’obbligo di catene a bordo o gomme termiche nel periodo invernale.