
CHIETI -La Via Verde della Costa dei Trabocchi fa un altro passo avanti. La Provincia di Chieti stringe i tempi per la realizzazione del progetto. Questa mattina il presidente Enrico Di Giuseppantonio ha coordinato una riunione con l’assessore all’Urbanistica Nicola Campitelli e i tecnici del Settore pianificazione territoriale al termine del quale è stato fissato un cronoprogramma delle attività da compiere per giungere all’apertura del cantiere.
Il primo passo è stato l’invio alla Regione della documentazione tecnico-amministrativa che consentirà alla Regione stessa di iniziare il trasferimento dei fondi Fas, a favore della Provincia: ciò in attuazione della Convenzione sottoscritta lo scorso 13 luglio a Fossacesia e che prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro. Inoltre è stata già predisposta la documentazione necessaria per avviare l’acquisizione delle aree, procedura quest’ultima la cui conclusione è prevista per gennaio 2013. A febbraio 2013 è prevista la pubblicazione da parte della Provincia dell’Avviso pubblico per l’appalto dei lavori della pista ciclopedonale che sarà lunga complessivamente 35 chilometri. A luglio 2013 è prevista l’apertura del cantiere.
Nel frattempo Di Giuseppantonio ha avviato una trattativa finalizzata ad una ulteriore riduzione del prezzo, fissato inizialmente a 50 milioni di euro e ridotto a 7,5 milioni di euro dopo una lunga trattativa, per l’acquisto delle aree ferroviarie dismesse, compresi gli edifici delle ex stazioni ferroviarie.