
MONTEODORISIO – Scuola chiusa oggi a Monteodorisio. Per di più, due aule su un totale di cinque classi sono state dichiarate inagibili dai Vigili del Fuoco di Gissi e dei tecnici comunali, all’indomani dell’incidente avvenuto in un’aula della scuola media, recentemente intitolata a Maurizio Natale, studente 22enne deceduto sotto le macerie del terremoto aquilano del 6 aprile 2009.
Ieri, durante le lezioni, un’improvvisa folata di vento avrebbe creato un vuoto d’aria, facendo precipitare i pannelli e la barra in alluminio della controsoffittatura di un’aula sui banchi dell’ultima fila, colpendo spalle, testa e mani di quattro studenti di una classe terza. Immediata, è scattata l’evacuazione della scuola secondaria e dell’adiacente scuola dell’infanzia e i ragazzi feriti, soccorsi dal 118, sono stati portati all’ospedale S. Pio di Pietralcina di Vasto.
Per la dirigente Concetta Delle Donne “Gli edifici da me diretti non si discostano poi tanto dalle condizioni in cui versano i plessi scolastici del territorio e oserei dire di tutto il Paese. Fortunatamente i ragazzi stanno bene”.
Oggi quindi sono state fatte tutte le verifiche alla struttura. Domani riprenderanno regolarmente anche le lezioni, dopo la decisione di spostare in altre stanze dell’edificio le due classi, fino a ieri ubicate nelle due aule dichiarate inagibili dai Vigili del Fuoco e dai tecnici comunali.