PESCARA – Abbattere i tempi di percorrenza dall’Abruzzo con Bologna, Bari e soprattutto Roma – in questo caso da 4 ore e 9 minuti di Pescara-Roma Tiburtina a 3 ore e 22 minuti per Pescara-Roma Termini. E’ uno dei principali obiettivi del nuovo contratto di Servizio siglato tra Regione e Trenitalia. L’intesa – firmata dal presidente della Regione D’Alfonso e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Iacono – ha un valore economico di 571 milioni ed è valida fino al 2023.
“Gli obiettivi -spiega D’Alfonso- sono riduzione dei tempi di percorrenza con Roma, Bologna e Bari, aumento della velocità, miglioramento della qualità dei vettori e capacità di misurazione del servizio”.
Il contratto punta a “incrementare la qualità dei servizi per i pendolari, circa 15.400 al giorno, nell’ottica di una maggiore integrazione dei servizi tra ferro e gomma”. Previsto un investimento di 27,4 milioni per l’acquisto di un elettrotreno Jazz (consegna nel 2017) e 4 elettrotreni di nuova generazione (dal 2020 al 2022).