CHIETI – Sarà pronto in primavera il tunnel pedonale che, collegherà il terminal bus a largo Barbella. Lo ha detto il sindaco di Chieti Umberto Di Primio illustrando oggi il progetto e l’avanzamento dei lavori. La conferenza stampa, convocata in loco dal sindaco e dall’assessore ai lavori pubblici Raffaele Di Felice, si è tenuta proprio all’imboccatura del tunnel.
I lavori riguardano un manufatto in parte già esistente, ma lasciato da anni in stato di completo abbandono. Il completamento dell’opera, finanziata dalla Regione e dal Comune di Chieti per circa 450.000 euro, viaggerà in parallelo con la riqualificazione del parcheggio sottostante e dell’imboccatura della galleria. Dal nuovo tunnel si accederà all’ascensore super veloce che sbarcherà i pedoni direttamente in piazza.
Il tunnel sarà videosorvegliato costantemente e probabilmente, in futuro, dotato di un tapis roulant. La galleria pedonale, che verrà decorata con immagini riproducenti i luoghi più suggestivi di Chieti e dell’Abruzzo, sarà a servizio soprattutto degli automobilisti che in questo modo potranno parcheggiare nei pressi e raggiungere velocemente il centro cittadino.