ATESSA – I cinghiali, si sa, sono un grosso problema per le coltivazioni. Anche Atessa ha pensato di alleviare il problema dopo le numerosissime segnalazioni dei cittadini. Sono stati autorizzati interventi di abbattimento degli ungulati. Lo ha annunciato il sindaco Giulio Borrelli.
Gli Agenti della Polizia Provinciale, che hanno la responsabilità dell’organizzazione di questi interventi, insieme ai responsabili comunali, nei giorni scorsi hanno effettuato dei sopralluoghi per valutare gli eventuali rischi. Successivamente in Comune sono state definite tutte le disposizioni per procedere agli abbattimenti selettivi.
Gli incontri ravvicinati con questi animali stanno diventando sempre più frequenti, La loro presenza è stata segnalata addirittura sulla spiaggia vastese. Agricoltori danneggiati che chiedono alle istituzioni di essere risarciti. Ogni anno si calcolano danni per tre milioni. Ormai i cinghiali da tempo hanno oltrepassato i confini delle aree protette e si sono spinti nei centri abitati.
“Intraprendere un iniziativa corale ed unitaria con i prefetti affinché si diano avvio solerte ed immediato ad azioni unitarie sull’intera regione Abruzzo tese a ridurre la nocività e pericolosità dei cinghiali la cui presenza genera continua allerta tra la pubblica opinione”. Lo sottolinea il Copagri con una missiva indirizzata al presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, e all’ assessore Regionale all’ Agricoltura, Dino Pepe.
Intanto la regione dal canto suo, ha approvato un bando per assegnare specifiche risorse a finanziare le imprese agricole regionali che presentano progetti volti alla valorizzazione della selvaggina in particolare dei cinghiali, abbattuti o catturati. Una misura per commerciare la carne anche attraverso la grande distribuzione.