AVEZZANO – Di Pangrazio perde la carica di primo cittadino e il nuovo sindaco di Avezzano è Gabriele De Angelis. Alla guida di una coalizione di centrodestra ha battuto di misura il sindaco uscente. De Angelis al primo turno aveva ottenuto il 34,98% ed era appoggiato da Avezzano sostenibile, Avezzano Insieme, Partecipazione Popolare, Forza Avezzano, Avezzano Popolare, Innovazione per Avezzano, Avezzano Rinasce. Di Pangrazio al primo turno ha ottenuto il 44,49% dei consensi ed era sostenuto da Avezzano Giovane, Unione di Centro, Per Avezzano, Partito Democratico, Avezzano al centro, Abruzzo Civico, Cantiere Popolatre, Dem per Avezzano, Io sto con Avezzano, Avezzano Futura.
Nessuno dei due candidati aveva stipulato apparentamenti con liste che al primo turno sostenevano gli altri candidati esclusi dal ballottaggio.
De Angelis è stato eletto sindaco con il 53,84% dei consensi. E’ corso subito ad abbracciare il neo primo cittadino avezzanese l’assessore regionale alle aree interne Andrea Gerosolimo che ha sostenuto De Angelis con due liste e quattro consiglieri di riferimento. “Avezzano come Sulmona diventa una città dove il civismo vince”- ha affermato subito Gerosolimo- “non si può fermare il vento del cambiamento”. Ma il vero vincitore di questa tornata elettorale resta l’astensionismo che ha inciso e non poco sul risultato finale. Per il resto, tenendo conto dai dati che arrivano anche dal panorama nazionale, si assiste al crollo del centrosinistra e alla rinascita del centrodestra. Al settimo cielo il coordinatore regionale di Forza Italia Nazario Pagano e la senatrice Paola Pelino. “Ad Avezzano siamo stati determinanti per la vittoria di De Angelis”- scrive la senatrice su facebook- che parla invece di “straordinaria vittoria del centrodestra all’Aquila”.