ROMA – “Gli incentivi del jobs act saranno confermati integralmente per il Sud Italia. Le aziende che assumono al Sud avranno la decontribuzione totale”. Lo ha annunciato il Premier Matteo Renzi a Caltanissetta, durante un incontro con i sindaci del territorio. La decontribuzione costerà al governo 730 milioni di euro. «Tra poco Del Conte dell’Anpal firmerà un atto molto importante da 730milioni di euro, che sono quelli della decontribuzione per il 2017 – ha spiegato Renzi – È una importantissima scelta che abbiamo fatto per il 2017».
La decontribuzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato al Sud nel 2017 varrà solo per i giovani e i disoccupati. Lo precisa il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti spiegando che le decontribuzione sarà totale fino a 8.060 euro per 12 mesi per gli imprenditori delle regioni meridionali che, nel 2017, assumeranno a tempo indeterminato o in apprendistato giovani tra i 15 ed i 24 anni, e disoccupati con più di 24 anni privi di impiego da almeno sei mesi.
«Ridurre la disoccupazione giovanile, in particolare al Sud – spiega Poletti – è una priorità del governo. Per questo abbiamo deciso di utilizzare le risorse comunitarie del Programma nazionale per l’occupazione al finanziamento della decontribuzione totale fino a 8.060 euro, per 12 mesi, per gli imprenditori delle regioni meridionali che, nel 2017, assumeranno a tempo indeterminato o in apprendistato giovani tra i 15 ed i 24 anni, e disoccupati con più di 24 anni privi di impiego da almeno sei mesi. Nei prossimi giorni verranno definiti gli atti amministrativi per assicurare l’operatività di questa misura dal primo gennaio. Se l’Unione europea, come auspichiamo, rifinanzierà la Garanzia giovani, intendiamo estenderla a chi, su tutto il territorio nazionale, assumerà i giovani iscritti al programma». Poletti è intervenuto oggi a Salerno alla prima tappa di «Job Days – Appuntamento con il lavoro», la nuova iniziativa organizzata dal ministero nell’ambito delle nuove politiche attive del lavoro e in particolare del Programma «Garanzia giovani», i cui prossimi appuntamenti sono in programma a Vercelli (5 dicembre) e a Pesaro (19 dicembre). L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i giovani, far conoscere i servizi offerti alle aziende e aumentare il rapporto di fiducia tra datori di lavoro e uffici per l’impiego.