L’AQUILA – La beatificazione di Giovanni Paolo II è stata occasione di visita di una delegazione polacca nel capoluogo abruzzese. La delegazione, composta dalla Presidente della Regione Elzbieta Polak, dai Consiglieri regionali lidia Gryco e Robert Palunch e dal direttore dell’fficio di Gabinetto Agnieska Siarkiewicz, si è fermata col sindaco Cialente per una una mezz’ora.Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale Carlo Benedetti, il Consigliere delegato per i gemellaggi, Maurizio Capri ed il Consigliere Tonino De Paolis. La delegazione arriva dalla regione Lubuskie (gemellata con la regione Abruzzo) il cui capoluogo Zielona Gora è gemellato con la città dell’Aquila.
Nel corso dell’incontro, la Presidente Polak ha illustrato le peculiarità del suo territorio, legate soprattutto ai settori agroalimentare, tecnologico e della ricerca. Durante il tradizionale scambio di doni, il Sindaco, oltre a consegnare dei volumi sulla storia della Città dell’Aquila, ha omaggiato la Presidente della Regione Lubuskie e le sue collaboratrici con una riproduzione in argento del simbolo di San Bernardino da Siena.
Nel sottolineare i rapporti di amicizia tra le due terre, il Sindaco ha infine ricordato che dai primi di maggio, per un periodo di 40 giorni, un dipendente del Comune dell’Aquila sarà ospite della Città di Zielona Gora per acquisire ulteriori competenze nel campo della progettualità europea.
La delegazione, accompagnata dal Presidente Benedetti e dal Consigliere De Paolis, ha poi lasciato il Comune per una visita alla Fontana delle 99 Cannelle ed in centro storico, per poi fare tappa al santuario di San Pietro della Ienca.